Cucine luxury outdoor | Ambiente Cucina

2023-01-06 14:28:27 By : Ms. Nancy Yu

Seguendo la modificazione della cucina come condiviso palcoscenico di gusto (e non solo gastronomico), presentiamo una selezione di veri e propri pezzi unici destinati sia a cucinare a vista con tutti i comfort, sia a sorprendere gli ospiti con il gioco iper-raffinato dell'aperto/chiuso. Marmi, pietre, legni trattati, acciaio verniciato: i materiali utilizzati per le cucine outdoor - quasi tutte monoblocco  - a vocazione luxury hanno come primo elemento caratterizzante l'utilizzo sapiente della materia che, grazie al design, li trasforma in elementi ambientali, splendidi volumi insieme discreti e sorprendenti. A bordo di una piscina, in un ampio giardino, sulla terrazza di un attico, in un hotel extralusso. Per poi trasformarsi - con un semplice gesto - e diventare efficienti macchine per sorprendere, cucinare, intrattenere. La tecnologia riveste una parte particolarmente importante nei modelli outdoor, una tecnologia evoluta e dedicata, al servizio dei trattamenti materici (perché queste preziose cucine devono essere assolutamente resistenti a eventuali intemperie o a danni da corrosione ambientale), ma anche dal punto di vista costruttivo-funzionale (struttura portante, meccanismi di scorrimento, attrezzature soprattutto per quanto riguarda il top), oltre che per gli equilibri costruttivi (stabilità ed ergonomia, e l'inserimento protetto degli elettrodomestici). Nei progetti pensati per operare all'aperto il design trova un'applicazione sapiente, condizionata e direzionata insieme: le cucine outdoor devono avere linee e volumi essenziali, distintivi ma non invasivi, senza sacrificare nulla all'efficienza. Per renderle parte del paesaggio e insieme protagoniste perfette del momento culinario. Un esercizio di stile imbrigliato e insieme sontuoso, in cui funzionalità totale e luxury estremo si alleano... alla luce del sole.

La nuova 0341 Outdoor Kitchen di Fulgor Milano è stata progettata dallo studio di architettura 0341 Design. Accessoriata con il barbecue Outdoor SBQ 1000 GX, il piano domino wok a gas CPH 401 GDWK X, il miscelatore in acciaio inox FT 450 X e il lavello P1B 4545 Q F-SF, la cucina è realizzata interamente in acciaio inox AISI 316. I quattro bruciatori a gas in linea, con potenza di 14 kW, forniscono l’energia necessaria a cucinare in modo rapido anche grandi porzioni di carne o pesce, grazie alle ampie griglie in acciaio. Il sistema è provvisto di un alto coperchio, che consente di cucinare arrosti mantenendo il calore all’interno.

La collezione Comotica di Laboratorio Mattoni, nella foto in versione Fantesca, ha struttura in acciaio inox 2 mm con guide di scorrimento del piano in acciaio al carbonio temprato e trafilato a freddo. La cella di refrigerazione è isolata con struttura monoblocco in poliuretano ecologico, con ventilatore ed evaporatore a scomparsa. I cassetti sono a estrazione totale, con chiusura magnetica e sportelli con guarnizione e apertura a 180°. Il top è prodotto in schiuma poliuretanica rivestita tra due strati di fibra di vetro e resina epossidica, mentre il rivestimento laterale è profilato pultruso e gelcoat. La struttura interna e il piano di lavoro sono realizzati in acciaio inox lucidato a specchio.

Si cucina in giardino anche con minotticucine, che porta all’esterno il monoblocco in pietra della cucina Incline: la perfetta angolatura permette la fruizione di ciascun lato della composizione che, senza elementi di discontinuità, si propone come elemento unico e di rottura. Disegnata da Alberto Minotti, Incline è realizzata in pietra erafuoco rosso, con struttura in acciaio inossidabile austenitico. il barbecue a gas per uso esterno ha coperchio scorrevole in pietra. L’erogazione dell’acqua avviene grazie a una vasca in pietra con piletta nascosta e un foro praticato in essa. La cucina ospita due cestoni in acciaio inossidabile austenitico che si aprono attraverso doppie guide con meccanica a sfere.

Disegnata da Andrea Bassanello, la collezione Outdoor di Modulnova concilia design, ergonomia e funzione. Ideale per un dehors, un terrazzo metropolitano, a bordo piscina o in un giardino, la cucina è realizzata in acciaio verniciato con polveri epossidiche e pietra piasentina: i materiali utilizzati resistono all’umidità, alle intemperie, agli sbalzi termici e all’usura. Modulnova propone una collezione in grado di ospitare, oltre alla classica griglia da barbecue, anche un forno a legna, una friggitrice, una piastra teppanyaki e una a induzione. Due le zone di contenimento, per riporre gli strumenti di cottura o la legna per il forno; un’area è dedicata al lavaggio e una alla refrigerazione delle bevande. Infine è presente una macchina per la produzione del ghiaccio e una vasca che si trasforma, all’occorrenza, in frappeuse.

Il nuovo sistema K-In e K-Out, disegnato da Massimo Castagna per Rossana, accoglie in un solo modello una duplice destinazione d’uso: il blocco cucina è ideale sia per interni che per spazi esterni ed è rivestito in pietra grigia, ma disponibile nella gamma di materiali gioiello della collezione. Un volume rigoroso caratterizza questa soluzione, realizzata esclusivamente a isola sospesa su una base minima. Dotata di basi con ante e di pannelli mobili che scoprono il top trasformandosi in piani lavoro o snack (con chiusura ermetica a prova di intemperie), K-Out, per l’esterno, è costruita con struttura in acciaio e ante con struttura in alluminio e rivestimento in pietra a basso spessore.

*In copertina, uno scatto della collezione Comotica di Laboratorio Mattoni